apax logo

apax logo

lunedì 20 dicembre 2010

Astrofolo il filosofo- Biografia

Qui, per la prima volta nella storia, verrà esposta la dottrina di un filosofo ellenistico fino ad ora sempre censurato dalla critica, anche odierna. Ci serviremo della potenza del web per renderlo noto al mondo intero e promulgare la sua conoscenza anche all’esterno. Stiamo parlando di Astrofolo da Micene.

Astrfolo mentre si pettina

Astrofolo nacque a Micene da famiglia aristocratica, e da questa non si spostò mai, se non una mattina quando sua madre malata, lo mandò a prendere l’acqua al pozzo al posto suo.  Astrofolo ci narra emozionato di quest’esperienza, e ritroviamo diversi riferimenti simili al platonico mito della grotta, anche se un po’ grotteschi. Fu proprio questo viaggio (gli studiosi hanno calcolato in base agli scritti che constasse di almeno 100 metri) a portarlo sulla strada della filosofia. Infatti, giungendo al pozzo si accorse che, inserendo il secchio vuoto, al ritorno esso risultava pieno. Questo fenomeno sconcertò il filosofo, all’epoca ancora ragazzetto, che fu portato ad elaborare la sua teoria ontologica, detta appunto “teoria del pozzo”.  
I seguenti giorni della sua vita li trascorse rinchiuso in casa a scrivere la sua unica opera composta in versi, il DYURETICON, composta da 32 libri, di cui 13 sono in bianco. Muore in strane circostanze all’età di 50 anni circa, privo di vita sociale. Lo storico Rilottogèmo sostiene che le sue ultime parole siano state: “Date una banana ad Asclepio”. Ma nessuno era presente, quindi nessuno lo sentì.

Nessun commento:

Posta un commento