apax logo

apax logo

venerdì 19 novembre 2010

Dialogo filosofico su un cumulo di letame

KULOS  Oh maestro, perchè ci troviamo qui a filosofeggiare invece di andare a lavorare? Non pensi che in questo modo potremmo renderci più utili alla società che ci circonda? Magari arando i campi o recandoci, per una buona volta, nell'agorà a partecipare all'assemblea!

ASTROFOLO  No, figliuolo. Queste sono cose da pezzenti. Faresti meglio a stare zitto e a continuare a spalare quel letame, se no facciamo notte.

KULOS  Ma maestro sommo, io vedo tutti i miei coetanei affaccendarsi nella vita politica, o studiare retorica, o correre nudi nell'agorà cosparsi di burro, o darsi da fare in qualche altro modo per il bene comune. Io, sinceramente, non mi sento molto d'utilità per la polis, spazzando via gli escrementi dei suoi buoi. Senza offesa per i buoi, ovviamente.

CORO DI BUOI  Nessuna offesa, fratello

ASTROFOLO  Kulos, sai perché noi facciamo filosofia, vero?

KULOS  A dire il vero ogni volta che gliel'ho chiesto lei mi ha detto che era impegnato in letture determinanti per il suo alto pensiero...

ASTROFOLO  Credi forse che ti abbia mentito in tali occasioni, discepolo insolente?

KULOS  Credo solo che -se i miei occhi non m'ingannano- le letture consistevano in PlayAnèr, con Elena di Troia in prima pagina senza veli, e il calendario Medea Tutti i mesi in regalo.

ASTROFOLO  I tuoi occhi t'ingannano. Perché voi giovani confidate sempre nell'esperienza sensibile?

KULOS  Perché, insomma, se novembre mozzava il fiato, non so se ha visto la pagina di luglio!

ASTROFOLO  Sbaglio o hai interrotto il tuo lavoro?

KULOS  Mi scusi maestro...

ASTROFOLO  E poi lo sanno tutti che la pagina migliore la riservano per agosto...



Prossimamente la biografia e la corrente filosofica di Astrofolo!

Nessun commento:

Posta un commento