apax logo

apax logo

martedì 2 novembre 2010

Kant e la Ragion Pratica - Dialogo

KANT  Maledizione! E siamo a tre! Un'altra donna che credevo sublime è andata a quel paese! Tutte ancora legate a quelle maledette idee di bello e a quelle altre frivolezze! Ma si può?! E una che però voleva l'abbonamento a Vanity Fair, e l'altra che dopo quattro giorni di relazione mi chiede la carta di credito per andare a fare shopping con le amiche, e l'altra ancora che si guarda allo specchio e mi chiede se ha il naso troppo lungo! Ma chi se ne frega se hai il naso troppo lungo! Se mi son messo con te di sicuro ce l'hai lungo quanto basta! O mia ragione, non sono forse io troppo esigente allora? Hai qualcosa da rimproverarmi tu forse? O anche solo un consiglio, ti prego, o mia ragione!

RAGION PRATICA  Tu devi.                                         

KANT  Prego?

RAGION PRATICA  Tu devi.

KANT  Ah, sei tu, Ragion Pratica. Certo, io devo. Ma non hai qualche consiglio migliore da darmi? È da qualche anno ormai che insisti con 'sto "tu devi"...

RAGION PRATICA  Tu devi.

KANT  Non ti sarai mica offesa per quella storia dell'imperativo categorico? Dai, su, lo sapevi già da principio come sarebbe andata a finire... Piuttosto, dov'è la Ragion Pura? Forse lei ha qualche consiglio migliore da darmi!

RAGION PRATICA  La troverai al 26esimo piano della Konigsberg Tower, al 14 di Kurfurstendham street chiusa in uno sgabuzzino e meticolosamente imbavagliata nel ripostiglio delle scope.

KANT  Tu parli? Dici qualcosa di diverso da "tu devi"?

RAGION PRATICA  Sì, perché sono in pausa pranzo, okkei? Quindi ti posso parlare come voglio, senza essere costretta a ripeterti sempre quella cantilena che non so come ti sia venuta in mente...

KANT  Ma... e la Ragion Pura?

RAGION PRATICA  Sempre a pensare a lei tu, vero? La Ragion Pura di qua, la Ragion Pura di qua! Mai la Ragion Pratica! Mai! Ma d'ora in avanti avrò un sindacato, che presto verrà a pretendere un contratto regolare per i poveri proletari come me! E dopo vedremo come farai se rifiuti! Con tutti gli scioperi a cui aderirò voglio vedere come farai a pensare senza la Ragione Pratica! Toh, Immanuele!!! Ah, e riguardo allo sgabuzzino delle scope, la chiave l'ho accidentalmente prestata ai saturnini.

KANT  Noooo! Quelli sono privi di legge morale!

RAGION PRATICA  Appunto! La mia vendetta è compiuta! Muahahahahahah!

Yes We Kant
ApaX
 
 

Nessun commento:

Posta un commento