apax logo

apax logo

venerdì 5 novembre 2010

Nisia, oratore giuridico - Introduzione alla "Contro Dongiovannikòs"

Purtroppo di lui ci è giunta solamente un'orazione, perché tenuto di poco conto dai contemporanei, esaltati dall'emergente suo rivale Lisia. L'orazione rimasta ci è stata riportata da un monaco benedettino di epoca medievale, un certo Benedetto Cafrone, amanuense, storiografo e venditore di fagioli porta a porta. Tale orazione prende il titolo di Contro Dongiovannikòs, in cui difende un certo Babbide, dall'accusa di omicidio premeditato, affermando che quello del suo cliente fosse un omicidio legittimo.
La vittima è, appunto, Dongiovannikòs, che, dopo aver sedotto la moglie di Babbide , se l’è portata a letto. Babbide una volta scoperta la relazione, ha ucciso Dongiovannikòs percuotendolo con un femore di giraffa. I parenti della vittima però accusarono Babbide di omicidio premeditato, sostenendo che egli avesse trascorso tutto il giorno precedente ad affilare ossa cameloparde con sguardo truce, e giocando a freccette con una caricatura di Dongiovannikòs. 
Dopo quest’accusa Babbide si recò da Nisia, che compose per lui tale orazione, da tenere durante il processo. Riportiamo qui l’opera.
ApaX


Nessun commento:

Posta un commento