apax logo

apax logo

venerdì 12 novembre 2010

Kariddo, poesia tra censura e bovini

Kariddo, nato a Megara, fu considerato un poeta maledetto dai contemporanei e dai posteri (alcuni sostengono anche dagli avi). Questo per la sua peculiarità di opporsi a priori alla società e a qualsiasi soggetto politico, insultandolo veementemente e senza scrupoli.

Non possiamo tuttavia definire una posizione politica per Kariddo, poiché le sue invettive sono dirette a chiunque, senza distinzione alcuna. Gli studiosi suppongono che egli fosse affetto da un'ira perenne, probabilmente dovuta alla morte precoce del suo doberman, di nome Fruttolos, unica fonte della sua gioia, in particolare quando azzannava le vecchiette con le borse della spesa. Morto il quattro-zampe, infatti, egli attraversò una fase cupa che lo portò alla morte per soffocamento, a causa della foresta di arbre magique che installò nel suo bagno per consolarsi. Tra i soggetti più attaccati troviamo Zoccolèmo, democratico iperacclamato dalle folle che diede il via alla colonizzazione megarese della Tanzania. Fu proprio lui, stanco delle critiche del poeta e dei suoi balletti notturni in centro città seguiti da urla e spargimenti di unguenti, ad attribuirli il nome di poeta maledetto. A dire il vero, nonostante il presupposto fosse diverso, Kariddo si vantò spesso di questa definizione, e guadagnò parecchie ricchezze raccontando in giro che "maledetto" connotasse i suoi poteri illimitati. La paura suscitata nel popolo impedì a Zoccolèmo di ostracizzarlo.
Kariddo subì diverse censure anche in età Medievale, ma, nonostante questo, del poeta ci è pervenuta l'opera "magna" quasi intera: la Fanculo Zoccolèmo, che consta di 34 componimenti. Segretamente infatti fu molto apprezzato in epoca medievale, e  i suoi fan, adeguatisi al giogo delle censure, recitavano i suoi componimenti in speciali occasioni festive, i Mugginali, così chiamate perché ad ogni parola censurata si sostituiva un sonoro muggito.

Ecco dunque la prima poesia, intitolata Zoccolèmo figlio di ************ caverna, come ci è pervenuta da un manoscritto del 1100 d.C.

Zoccolèmo figlio di ************ caverna

************
****
**********
********
**!
*********?
****! ****! ******
****** cavolfiore *****
*******************
*****
***************
********
*****!

Nessun commento:

Posta un commento